top of page
AdobeStock_142208103.jpeg

Chi siamo

​

​

L'associazione "UN CUORE PER L'AUTISMO - ONLUS" è stata pensata e realizzata nel 2014 da un gruppo di genitori di bambini autistici e ha sede presso il Centro per l'Autismo dell'IRCCS E. Medea, associazione La Nostra Famiglia, di Bosisio Parini.

​

Non appena ricevuta la diagnosi di disturbo dello spettro autistico spesso le famiglie si sentono abbandonate e si ritrovano isolate, prostrate davanti alla disabilità del proprio figlio. Padri e madri senza guida verso il futuro e verso una riabilitazione che il Sistema Sanitario Nazionale riesce ad offrire solo in minima parte. Ci si sente impotenti e disorientati. Da qui l'esigenza di creare una rete di condivisione e supporto per tutti i genitori, che possano scambiarsi informazioni e collaborare affinché "Nessuno debba più passare quello che abbiamo passato noi..." 

shane-rounce-DNkoNXQti3c-unsplash.jpg
bruno-nascimento-eo11MS0FSnk-unsplash.jp

Lo scopo dell'Associazione è:

  • Migliorare la qualità della vita di persone colpite da problemi di spetto autistico e/o altre gravi patologie neuropsichiatriche ad esso correlate

  • Prestare assistenza sociale e burocratica

  • Svolgere attività di sensibilizzazione nei settori dell'istruzione e della formazione

  • Offrire supporto morale e psicologico alle famiglie e coordinarle tra loro

  • Dialogare con le istituzioni

  • Offrire forme di svago (gioco, sport) che possano affiancare il percorso terapeutico favorendo la socializzazione

I punti di ascolto

​

​

Sono attivi due punti di ascolto per le famiglie:

  • Bosisio Parini, nella sede sociale sita al 7º padiglione dell’istituto E. Medea                                              Orari: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12                    (temporaneamente chiuso in seguito alle restrizioni per il Covid-19)  

  • Como in via Natta 16 c/o sede AMNIC                    Orari: martedì dalle 9 alle 12 (previo appuntamento)  Telefono: 339 370 2501 (Barbara)

Orari: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12
(temporaneamente chiuso)

Orari: martedì dalle 9 alle 12 (previo appuntamento 

via mail a  info@cuore4autismo.org)
 

PUNTOASCOLTOCOMO.jpg
Professor & Studenti

Gli incontri

​

​

Organizziamo incontri di apprendimento per genitori e caregiver, ma anche per insegnanti-educatori e per figure di riferimento, nel tentativo di formare e preparare correttamente il maggior numero di persone possibili che si approcciano ai soggetti con autismo.

Il dialogo con le istituzioni

​

Tra gli obiettivi che ci prefiggiamo c’è anche la promozione nelle sedi istituzionali opportune (Ministero della Salute, Regione Lombardia e ATS), in collaborazione con La Nostra Famiglia, di protocolli di terapia cognitivo comportamentale e di piani di supporto economico e gestionale per le famiglie.

regione-lombardia-1-1152x768.jpg
bambini che corrono

L'attività per ragazzi e famiglie

​

Organizziamo corsi sportivi (tennis, rugby, canottaggio, nuoto, golf) e attività ludiche con personale qualificato ma anche gite ed escursioni per le famiglie con spirito di aggregazione e condivisione. 

La sensibilizzazione nelle scuole

​

Non ultimo, è fondamentale il lavoro di sensibilizzazione presso gli istituti scolastici, promuovendo l'integrazione dei bambini assistiti e la formazione degli insegnanti, in particolare quelli di sostegno, sulle tecniche cognitivo comportamentali.

Classe
bottom of page